Test Your Italian - Italian Language Test

Test Your Italian > Livello avanzato 1

Monna Lisa

Leggi il testo e fai click sulle espressioni che non conosci.
Poi fai click sulla bandiera per l'esercizio di comprensione del testo.

Read the text and click on the expressions you don't know.
Then click on the flag to go to the exercise on text comprehension.
“Monna Lisa” di Leonardo da Vinci
olio su tela - cm 77x 53
Solo la fama dell'ultima cena può essere paragonata a quella di quest'opera, celebrata in tutti i secoli come capolavoro dell'arte pittorica universale.
Dopo che Leonardo l'ebbe dipinta la tenne per sé, poi passò direttamente a Francesco I di Francia e infine al museo del Louvre, dove è rimasta fino ad oggi.

Le fonti piú attendibili concordano nell'affermare che Monna Lisa è stata dipinta a Firenze intorno al 1503, ma la questione rimane ancora aperta, come pure quella che riguarda l'identità del personaggio raffigurato. E' stato seriamente messo in dubbio che questo dipinto sia davvero il ritratto di Monna Lisa, moglie di Francesco del Giocondo, come riporta il Vasari. E anche volendo ammettere che sia stato inizialmente pensato come ritratto di lei, non si potrà che spostare in avanti, fino forse a dieci anni, rispetto alla datazione tradizionale che risale al 1500-1503, la maggior parte della sua esecuzione che, considerando lo stile e i temi, apparterrebbe, con piú probabilità, a un periodo piú maturo della pittura di Leonardo. Così il volto della donna non sarebbe piú il ritratto di Monna Lisa (se di lei si tratta), ma l'immagine di un ricordo lontano filtrato dal tempo e dalla memoria.

La dama, disadorna e vestita di abiti scuri, piú che un ritratto suggerisce una figura ideale. Secondo una recente interpretazione si tratterebbe della Castità che, seduta sull'alto di una loggia, domina e vince il tempo cui forse allude il paesaggio montuoso sfaldato dalle acque.

Ma il sorriso lascia sempre aperto e irrisolto l'enigma.
Continua...
Test Your Italian is offered by the Italian Language School Scuola Leonardo da Vinci Test Your Italian is offered by the Italian Language School Scuola Leonardo da Vinci

presented and made by
ITALIAN LANGUAGE SCHOOL "Scuola Leonardo da Vinci"